Aeroporto Abruzzo, il tesoriere del Pd nel collegio dei revisori

SAGA sta per Società Abruzzese Gestione Aeroporto; dal 1981 gestisce l’Aeroporto d’Abruzzo.
Dal 2008, la società è titolare di una concessione trentennale in virtù di una convenzione stipulata con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) per la gestione dello scalo dell’aeroporto di Pescara.
La Saga è a quasi completa partecipazione pubblica (il 99,99%). La partecipazione della Regione Abruzzo al capitale sociale  è, infatti, pressoché totalitario , soltanto una quota simbolica è detenuta dalla società Future Cleaning Srl.

Quando nel 2014,  il Ministero delle Infrastrutture dovette nominare il componente del Collegio sindacale della Società, fu il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro a scegliere l’uomo giusto. La scelta ricadde su Fabio Solano, commercialista, esperto in bilanci societari, uomo di fiducia di De Caro fin dai tempi della Margherita e da anni tesoriere del Partito Democratico sannita.

Il Collegio Sindacale di Saga Spa fu nominato dall’Assemblea dei Soci, l’8 gennaio 2015. L’organo doveva essere composto di tre Sindaci  Effettivi, di cui uno eletto dall’Assemblea, uno dal Ministero dell’Economia e Finanza con funzioni di Presidente, uno dal Ministero dei Trasporti, e, infine, da due sindaci supplenti.
Come Presidente, fu scelta Giacinta Bartolucci, Giancarlo D’Andrea fu nominato Sindaco Effettivo dal Ministero dell’Economia, mentre per Fabio Solano la nomina arrivò dal Ministero delle Infrastrutture (la Nomina Ministero Infrastrutture e dei Trasporti).

Solano è uomo di punta del cerchio magico del sottosegretario De Caro, un gruppetto organizzato, una vera e propria maxi-corrente impermeabile ai nuovi arrivi. A lui non solo sono affidate alcune delicate e spinose trattative politiche, ma è lui che regge i cordoni della borsa del Pd. Anche le primarie sono da sempre ‘affare’ di Solano, che con Antonio Iesce, collaboratore di Mino Mortaruolo alla Regione Campania, ne cura l’organizzazione dall’inizio fino alla diffusione dei risultati finali.

 

 

Teresa Ferragamo

Teresa Ferragamo

Teresa Ferragamo, giornalista per vocazione, addetto stampa con il pallino della comunicazione prima di tutto. Dopo aver scritto per varie testate giornalistiche, ha fondato sanniopage.com, per dimostrare che un altro giornalismo è possibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.