Aggiornamenti live delle elezioni presidenziali della Corea del Sud: gli exit poll mostrano una corsa serrata

SEOUL – Mentre alcuni elettori sudcoreani sono usciti dai seggi elettorali in una giornata elettorale insolitamente calda, altri sono rimasti ai seggi elettorali con la mano.

“Le precedenti elezioni erano chiaramente sbilanciate verso una persona, ma ora sono diverse”, ha affermato un elettore, Kim Do Hyung, 29 anni, che ha affermato che si stava preparando a candidarsi per un lavoro nel settore IT. “Ci sono molte persone intorno a me che hanno difficoltà a prendere una decisione”.

Nelle interviste, molti elettori hanno espresso incertezza sulla loro scelta perché gli scandali e le campagne negative che hanno afflitto così tanto della corsa presidenziale non hanno reso desiderabile nessuno dei principali concorrenti, Lee Jae Myung e Yoon Seok Yeol. I media sudcoreani hanno definito la gara “lotta nel fango“ed eleggere”il non amato. “

Ma l’affluenza alle urne nel tardo pomeriggio di mercoledì è stata più alta di quanto non fosse più o meno nello stesso periodo delle ultime elezioni presidenziali, probabilmente motivata in parte dall’aspettativa che questa sarà una gara serrata.

I sondaggi d’opinione della scorsa settimana hanno mostrato uno scarso margine tra i principali candidati. In confronto, il presidente Moon Jae-in ha ottenuto quasi 5,6 milioni di voti in più rispetto al suo secondo classificato nel 2017, il più grande margine di vittoria da quando il paese ha iniziato a tenere elezioni democratiche alla fine degli anni ’80.

“Queste elezioni sembrano molto più complicate di cinque anni fa”, ha detto Ji Hye Yoon, 65 anni, che ha affermato di aver preso una decisione dell’ultimo minuto in aula elettorale. “La mia mente cambia sempre. Non sapevo chi sarebbe stata una buona scelta. “

READ  L'Italia sequestra la barca a vela del miliardario russo Melnichenko

Ahn Da Young, 29 anni, ha detto di essere giunta a una decisione solo il giorno prima del suo voto all’inizio di sabato, quando ha scelto Sim Sang Joong, una candidata di terze parti e una delle poche donne che sperano.

“Non credo che sarebbe stata eletta”, ha detto la signora Ann, “ma semplicemente non volevo scegliere qualcuno che non mi piaceva molto”. “Era il candidato che volevo scegliere in termini di opinioni politiche”.

La delusione di alcuni elettori potrebbe derivare dalla preoccupazione per lo stato del Paese, che attualmente è alle prese con un aumento di Omicron. Mercoledì, i nuovi casi giornalieri hanno superato i 342.000 e 1,2 milioni di persone sono state curate per Covid-19, quasi un quarto dei casi totali registrati dal Paese dall’inizio della pandemia.

Gli elettori hanno anche espresso la loro delusione per l’attuale governo, citando difficoltà come quelle nel paese Prezzi delle case selvaggi. Mentre il signor Moon ha goduto di un indice di approvazione storicamente alto all’inizio del suo mandato, secondo lui è sceso al 45 percento la scorsa settimana. Gallup Corea. Molti elettori hanno detto che questa elezione sarebbe un verdetto sulla sua amministrazione.

“L’attuale amministrazione non ha registrato alcun risultato nel mio libro”, ha detto Lee Jae Don, 81 anni, in pensione. “Non hai fatto una cosa giusta.”

Persino Park Seo-yeol, 37 anni, che ha votato per Mr. Lee, il candidato del partito di Mr. Moon, ha detto di averlo scelto perché sperava che avrebbe attuato la maggior parte della riforma.

“Penso che sia il candidato che cambierà qualcosa”, ha detto la signora Park, la traduttrice a Seoul. “La riforma è in ritardo”.

READ  Bombardamento di Mariupol: prima e dopo le immagini satellitari mostrano la distruzione nella città dell'Ucraina | Russia

L’elezione ha coinciso anche con la crescente amarezza per il ben documentato divario di reddito e la disuguaglianza di genere della Corea del Sud.

ha detto Stella Lee, 36 anni, che lavora per uno studio di architettura a Seoul.

“I semi della sfiducia sono ovunque”, ha aggiunto. “Non credo che se ne andranno presto.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.