Almeno 3 elicotteri militari russi sono stati fatti saltare in aria in un raid ucraino all’aeroporto di Kherson

Un'immagine satellitare mostra un pennacchio di fumo che sale dall'aeroporto internazionale di Kherson martedì 15 marzo.  Quando ingrandite, le immagini mostrano un certo numero di elicotteri in fiamme.
Un’immagine satellitare mostra un pennacchio di fumo che sale dall’aeroporto internazionale di Kherson martedì 15 marzo. Quando ingrandite, le immagini mostrano un certo numero di elicotteri in fiamme. (Planet Labs, BBC)

Nuove immagini satellitari di Planet Labs hanno mostrato che l’esercito ucraino ha distrutto un certo numero di elicotteri militari russi all’aeroporto internazionale di Kherson martedì.

Un grande pennacchio di fumo nero è stato visto salire dall’aeroporto in un’immagine satellitare mentre diversi elicotteri hanno preso fuoco.

In una porzione ingrandita dell'immagine, si possono vedere elicotteri in fiamme.
In una porzione ingrandita dell’immagine, si possono vedere elicotteri in fiamme. (Planet Labs, BBC)

È l’attacco più devastante dell’esercito ucraino contro elicotteri russi durante la guerra, con almeno tre elicotteri russi visti bruciare o distrutti all’aeroporto.

Colpiti anche i veicoli militari visti nei pressi dell’aeroporto.

Dall'aeroporto si levò una grande nuvola di fumo.
Dall’aeroporto si levò una grande nuvola di fumo. (da Telegram)

Un’altra immagine scattata da un drone che sorvola il vicino villaggio di Kumisani mostra anche grandi pennacchi di fumo che si alzano dall’aeroporto.

La CNN ha geolocalizzato e convalidato l’immagine.

L’attacco militare all’aeroporto è stato selezionato dal Fire Resource Management Information System (FIRMS) della NASA, che tiene traccia dei principali incendi in tutto il mondo.

Secondo i dati sensoriali raccolti dalle AZIENDE, l’attacco militare è avvenuto intorno alle 13:42 ora locale.

Un'immagine satellitare di Maxar Technologies mostra un certo numero di elicotteri militari russi seduti sull'asfalto lunedì.
Un’immagine satellitare di Maxar Technologies mostra un certo numero di elicotteri militari russi seduti sull’asfalto lunedì. (Tecnologie Maxar)

Le immagini satellitari di lunedì di Maxar Technologies hanno mostrato una serie di elicotteri militari russi sulla pista dell’aeroporto internazionale di Kherson. Decine di veicoli militari sono stati visti anche nell’area circostante.

READ  Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha detto alla CNN che la Russia ha commesso degli "scivolamenti" nell'invasione dell'Ucraina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *