Del Basso De Caro e Valentino conferenza stampa

Appello al voto del sottosegretario De Caro: “Voto per modernizzare il Paese, non contro Renzi”

“Domenica il popolo italiano sarà chiamato a confermare il testo di riforma costituzionale già approvato, in sei letture, dal Parlamento. È un voto per l’Italia, per la modernizzazione del Paese, per il rinnovamento delle Istituzioni.

Questo Parlamento è riuscito laddove tutti gli altri, nelle Legislature precedenti, avevano fallito.

La fine del bicameralismo perfetto, la certezza di imprimere maggiore rapidità al procedimento legislativo, il superamento della legislazione concorrente con la ridefinizione delle materie spettanti in via esclusiva allo Stato sono novità assolute destinate a incidere profondamente sul nostro futuro.

Sarebbe sbagliato evitare valutazioni sui contenuti e cioè sul merito di una grande riforma per ridurre il giudizio ad una valutazione su Renzi e sul Governo da lui guidato dal febbraio 2014. Questa valutazione, questo giudizio, non è nel quesito referendario né potrebbe esservi.

Gli italiani domenica devono esprimersi sulla Riforma Costituzionale e non su altro. E tutti i tentativi di trasferire il dibattito su piani eccentrici rappresenta una autentica mistificazione.

Sono convinto che il popolo italiano saprà valutare con grande maturità sostenendo lo sforzo che il Parlamento ha prodotto in questi anni e incamminandosi, finalmente, lungo la strada del cambiamento”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.