Caso Iacoboni, Cicatiello (MdP) a De Lucia (M5S): “Da giornalista grave il suo silenzio”

Che l’Italia fosse in fondo alle classifiche sulla libertà di stampa il M5S lo aveva detto in tutte le salse. Fino a quando non è scivolato sul badge  del giornalista della Stampa, Jacopo Iacoboni. 

Il fatto è ormai arcinoto. Sabato mattina Iacoboni si è presentato a Ivrea per seguire Sum#02, seconda edizione della manifestazione organizzata dall’Associazione di Gianroberto Casaleggiona, dopo la morte del guru dei 5 Stelle. 

Ma Iacoboni non è riuscito a superare le forche caudine della sicurezza a 5Stelle: “Abbiamo ordine di non farla entrare”. In un primo momento,  è stata accampata la scusa di un accredito non pervenuto, poi la verità:  l’inviato della Stampa Iacoboni non veniva lasciato entrare perché persona non gradita, a causa dei suoi articoli sul M5s e su Casaleggio. 

Il caso è deflagrato nel corso della convention ed ha sollevato l’indignazione di molti giornalisti, mentre nessuna presa di posizione è arrivata dal Movimento. 

Sul caso Iacoboni le polemiche hanno raggiunto anche la senatrice sannita del M5S, Danila De Lucia, che venerdì durante la prima conferenza stampa degli eletti del Movimento, aveva attaccato l’ordine dei giornalisti e si era detta favorevole alla totale abolizione del finanziamento pubblico ai giornali. Dichiarazioni riprese dall’ Ansa, anche perché De Lucia è giornalista ed ha diretto per anni un settimanale storico della provincia di Benevento.

Oggi a tirarla in ballo è stato Lorenzo Cicatiello, esponente della sinistra sannita, dirigente di MdP-Articolo 1 e sostenitore di LeU alle ultime elezioni. 

La Senatrice De Lucia – ha scritto Cicatiello su Facebook –  eletta nelle fila del M5S, qualche giorno fa teorizzava la cancellazione dell’ordine dei giornalisti, perché inutile. Mai dalla parte e/o a difesa della categoria. Ieri in un evento del M5S, ad un giornalista de La Stampa, veniva impedito l’ingresso. Dalla Senatrice, nulla”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Enable Notifications    OK No thanks