Dati commerciali di dicembre, importazioni ed esportazioni

I container si trovano nel porto di Yangshan a Shanghai, in Cina, il 6 agosto 2019.

Alì canzone | Reuters

PECHINO – Le esportazioni cinesi sono cresciute leggermente più del previsto a dicembre, mentre le importazioni sono state inferiori alle attese, secondo i dati doganali diffusi venerdì.

Le esportazioni sono cresciute del 20,9% su base annua in dollari USA, più dell’aumento del 20% previsto da un sondaggio Reuters.

Le importazioni sono aumentate del 19,5% rispetto al dollaro USA, non previsto in aumento del 26,3%.

Il numero di dicembre a Grave recessione da novembre Quando le importazioni sono aumentate del 31,7% su base annua. Le esportazioni a novembre sono aumentate del 22% su base annua.

“Prevediamo che le esportazioni cinesi rimarranno forti nel primo trimestre a causa della domanda globale e di una crescente epidemia in molti paesi in via di sviluppo”, ha affermato Xie Zhang, capo economista di Pinpoint Asset Management.

“Attualmente solo forti esportazioni possono essere l’unico motore per aiutare l’economia cinese. Prevediamo che gli investimenti in infrastrutture saranno il secondo impulso nei prossimi mesi”, ha affermato.

Leggi di più sulla Cina da CNBC Pro

Il commercio degli Stati Uniti con la Cina è in aumento

Come nazione unica, gli Stati Uniti erano il principale partner commerciale della Cina. I dati mostrano che solo le due regioni, l’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico e l’Unione europea, hanno commerciato di più con la Cina nel 2021.

Le esportazioni negli Stati Uniti sono aumentate del 27,5% su base annua a 576,11 miliardi di dollari, mentre le importazioni sono aumentate del 32,7% a 179,53 miliardi di dollari, secondo i dati doganali.

Ciò significa che l’avanzo commerciale della Cina con gli Stati Uniti per il 2021 è di 396,58 miliardi di dollari, un surplus che è aumentato dall’autunno tra il 2018 e il 2019 in mezzo alle tensioni commerciali con gli Stati Uniti.

READ  Incendio del Parlamento a Città del Capo, Sudafrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *