Emergenza neve, Aceto (ATC) chiede alla Regione di sospendere la caccia nel Sannio

L’ATC chiede alla Regione di sospendere la caccia. “Il perdurare delle avverse condizioni metereologiche e la lettura dei bollettini meteo della Protezione Civile regionale – spiega Gianluca Aceto – mi hanno indotto a chiedere la sospensione dell’attività venatoria nella provincia di Benevento fino al permanere delle attuali condizioni climatiche.
La richiesta, avanzata ai competenti uffici regionali, mi è stata informalmente suggerita in queste ore da quasi tutti i componenti del comitato di gestione.
Da due settimane gran parte del territorio sannita è coperto dalla neve, cosa che sta causando gravi problemi alla fauna selvatica. Nonostante le richiamate condizioni, sono pervenute segnalazioni secondo cui alcuni cacciatori starebbero esercitando la caccia anche in presenza di superfici coperte di neve, e nonostante il divieto previsto dalla normativa nazionale.
Si tratta di pratiche che questo ATC non può tollerare e che vanno nella direzione opposta agli indirizzi perseguiti. Soprattutto in questi giorni difficili, la fauna selvatica va assolutamente protetta e preservata, dovendo essa affrontare gravi difficoltà nella ricerca del cibo e nella protezione dal freddo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.