Futuridea in Officina Giovani Aree Interne

Futuridea è stata ammessa a partecipare al progetto Officina Giovani Aree Interne promosso da Officine Coesione per le Aree Interne a supporto del Comitato Tecnico Aree Interne Nazionale.

Il progetto prevede il convolgimento degli operatori sociali e culturali del Paese chiamati a dare un contributo sulla valorizzazione delle Aree Interne a partire dai propri interessi e competenze, nonché partecipando in prima persona all’attuazione della Strategia Nazionale per le Aree Interne anche attraverso una costante azione di monitoraggio. L’orizzonte è quello della programmazione 2021-2027 appena iniziata ma non ancora definita nei dettagli.

Lo spopolamento è l’aspetto che più di tutti connota le aree interne, estrema conseguenza di una serie di disfunzioni che spingono i cittadini di quei territori a realizzare altrove il proprio progetto di vita. La quota maggiore di questo flusso è rappresentata dalla componente attiva della popolazione, giovani che si spostano per motivi di studio e di lavoro in luoghi diversi da quelli di origine in cerca di garanzie e sicurezze.

Elaborato un documento nazionale di sintesi che contiene la proposta di Futuridea di istituire Laboratori di Innovazione. Un punto di partenza dal quale avviare la discussione dei tavoli di lavoro che si terranno nel prossimo mese. Sulla base delle priorità emerse saranno organizzate tre giornate di lavoro (online) al fine di arrivare, insieme, a un documento finale.

Le giornate saranno dedicate a: 1. Ambiente, territorio e agricoltura; 2. Partecipazione e spazi di socialità; 3. Lavoro, formazione e innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Enable Notifications    OK No thanks