Haiti: il resto dei missionari rapiti è stato rilasciato dalla mafia, dice il ministro della Giustizia

Diciassette missionari in rappresentanza dei ministeri degli aiuti cristiani, tra cui 16 americani e un canadese, sono stati rapiti da uomini armati mentre attraversavano i sobborghi di Croix des Poonquets, appena fuori dalla capitale, Port-au-Prince. Il gruppo, che stava tornando da un orfanotrofio, è tornato al proprio sito.

Due missionari sono stati rilasciati 21 novembre. Due settimane dopo, sono stati rilasciati altri tre ostaggi, a seguito dei quali i restanti 12 sono stati rilasciati giovedì mattina.

Le forze di sicurezza haitiane hanno affermato che i restanti ostaggi sono stati rilasciati intorno alle 5 del mattino nelle vicinanze di Morne Cabrit e sono stati trovati dalla gente del posto che ha allertato le autorità.

La folla, che secondo i funzionari è responsabile dei rapimenti, ha chiesto il riscatto di 400 milioni di dollari ai 400 maoisti, secondo l’allora ministro della Giustizia haitiano.

Le circostanze del rilascio non sono state immediatamente chiare, compreso se fosse stato pagato un riscatto.

Giovedì il Christian Aid Ministries ha rilasciato una dichiarazione in cui lodava il rilascio.

“Glorifichiamo Dio per le preghiere che hanno ricevuto risposta: i restanti dodici ostaggi sono liberi! Unisciti a noi nel lodare Dio che diciassette dei nostri cari sono ora al sicuro. Grazie per le tue sincere preghiere negli ultimi due mesi. Speriamo di fornire maggiori informazioni. Per quanto possiamo”, si legge nel rapporto.

“Canterò al SIGNORE, perché ha trionfato gloriosamente” (Esodo 15: 1b), “ed è finita.

Il racket delle estorsioni ad Haiti è diffuso e spesso indiscriminato, e prende di mira ricchi e poveri, giovani e anziani. Secondo l’ente locale per i diritti umani CARDH, i rapimenti sono in aumento nei mesi successivi all’assassinio del presidente Jovanel Moise a luglio, e l’instabilità politica del paese è stata aggravata dall’aumento della criminalità. Il gruppo dei 400 maoisti è particolarmente noto per i rapimenti di gruppo.

READ  40 La migliore le forbici da cucina del 2022 - Non acquistare una le forbici da cucina finché non leggi QUESTO!

Matt Rivers della CNN ha riferito da Port-au-Prince che una fonte ad Haiti gli ha detto che i membri del gruppo sembravano magri quando il gruppo è stato scoperto giovedì scorso. Ha detto che la squadra era attualmente sottoposta a una visita medica, dopo la quale alcuni di loro, se non tutti, sarebbero tornati nei loro paesi d’origine, gli Stati Uniti o il Canada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.