Il CEO di Starbucks Kevin Johnson si dimette; Howard Schultz ritorna in un ruolo medievale

Starbucks ha detto mercoledì, Mr. Johnson, chi Dirigeva un’azienda con sede a Seattle Negli ultimi cinque anni si è dimesso dalla carica di amministratore delegato e direttore del consiglio dal 4 aprile. Continuerà ad essere responsabile della consulenza per l’azienda e il suo team fino a settembre.

Sig. Schultz, il sig. Predecessore di Johnson e Ha guidato la maggior parte dell’espansione della catenaStarbucks ha annunciato che ricoprirà il ruolo di CEO ad interim.

Con una lettera che dovrebbe essere inviata mercoledì, il sig. Johnson ha ringraziato i coniugi per aver cercato un nuovo CEO a lungo termine. Schultz ha detto che la società è stata fortunata ad aver messo piede.

Le azioni di Starbucks sono aumentate del 5% a $ 87 nel trading pre-mercato mercoledì mattina.

Sig. Melody Hobson, presidente del consiglio di Starbucks, ha detto che Johnson ha detto per la prima volta ai direttori dell’azienda di andare in pensione un anno fa e sperava di farlo quando l’epidemia si sarebbe calmata. La sua decisione di andarsene è stata una sua decisione, non il risultato di alcun consiglio o pressione esterna, ha detto la signora Hobson.

“È stato fatto apposta”, ha detto la signora Hobson in un’intervista martedì. “Non è urgente in alcun modo”.

Howard Schultz torna per il suo terzo titolo Starbucks.


Foto:

Ted S. Warren/Associated Press

Il team di Starbucks, Mr. Per aiutare a pianificare la possibile partenza di Johnson, la direzione ha assunto Russell Reynolds Associates, una società di ricerca, l’anno scorso, ha affermato la società. Starbucks sceglierà un nuovo CEO in autunno. La società ha cercato dirigenti con esperienza in società internazionali e pubbliche e ha identificato un elenco di potenziali candidati, ha affermato la Hopson.

Sig. Johnson, 61 anni, ha lasciato Starbucks Sette anni sulla più grande catena di caffè del mondoPrima di assumere la carica di CEO nell’aprile 2017, ha ricoperto il ruolo di CEO. Sig. Johnson era in precedenza un dirigente tecnico

Microsoft corporativo

e

Reti di ginepro Inc.,

E si è unito al team di Starbucks nel 2009. Sig. Starbucks ha apprezzato l’esperienza tecnica di Johnson e il suo contributo ai sistemi di smistamento digitale della catena ha accresciuto il valore dell’azienda, ha affermato la signora Hobson.

Starbucks è una delle prime catene di ristoranti americane Senti l’impatto dell’infezione Nel suo mercato cinese all’inizio del 2020. I caffè hanno chiuso durante i blocchi del governo 19, le stesse vendite dei negozi di Starbucks Cadde per la prima volta in più di un decennio.

Nel giugno 2020, la società ha accelerato i piani per la chiusura permanente di centinaia di negozi negli Stati Uniti. Andare e guidare luoghi. Le vendite di Starbucks si sono riprese dall’epidemia dell’anno scorso. La società ha registrato vendite per 29,1 miliardi di dollari nell’ultimo anno fiscale. Era $ 22,4 miliardi nel 2017 dopo che Johnson è subentrato.

Le azioni di Starbucks sono diminuite del 24% negli ultimi 12 mesi, mentre l’indice Standard & Poor’s delle azioni di ristoranti è sceso del 5%. Gli analisti di Wall Street affermano che ci saranno aumenti salariali, formazione, fornitura e altri costi Il peso dei profitti di Starbucks può essere pesato Nel futuro prossimo.

Il signor Johnson ha affermato che spendere di più per salari e benefici migliorerebbe le prestazioni a lungo termine dell’azienda.

Starbucks segue solo McDonald’s come la più grande catena di ristoranti in termini di capitalizzazione di mercato. Heather Hatton di WSJ spiega perché la tecnologia mobile è diventata una priorità aziendale per Starbucks e ha guadagnato una base di clienti fedeli. Foto: Stanislav Kokiku / Zuma Press

Dipendente dal caffè, si è descritto come un amante del triplo espresso. Johnson ha conseguito una laurea in economia aziendale e ha lavorato presso la New Mexico State University.

International Business Machines corporativo

Prima di entrare a far parte di Microsoft.

Nel 2015 è stato promosso tenente superiore. Schultz è stato assunto da Starbucks. Entro due anni il sig. Schultz si è dimesso e il sig. Johnson è diventato amministratore delegato.

L’ormai 68enne Mr. Schultz torna per la terza volta in Starbucks. Si è dimesso da CEO di Starbucks nel 2000 Ritornato nel 2008 L’azienda ha cercato di migliorare le proprie prestazioni. Sig. Schultz, chi Ha flirtato con la corsa alla presidenza degli Stati Uniti In quanto indipendente nel 2019, attualmente guida la fiducia della sua famiglia ed è coinvolto nella filantropia.

Sig. Schultz non doveva rimanere permanentemente, ha detto la signora Hobson. Sig. Si aspetta che Schultz mantenga la cultura dell’azienda come nuovo leader e che esprima le sue opinioni.

“Vogliamo l’intero affare”, ha detto la signora Hobson Sig. Schultz è descritto come un amico e mentore.

In un deposito Starbucks mercoledì, il sig. Schultz ha detto che avrebbe pagato un dollaro dello stipendio base e gli avrebbe permesso di partecipare ai programmi di welfare dei dipendenti dell’azienda. Non riceverà nessun altro compenso o beneficio, ha detto Starbucks.

Starbucks Ha affrontato il più intenso movimento sindacale americano L’anno scorso alcuni lavoratori nella sua storia si sono mobilitati per salari e condizioni migliori. Sig. Johnson ha chiesto che l’azienda possa mantenere il suo rapporto diretto con i lavoratori. Più di 130 dei 9.000 caffè aziendali statunitensi di Starbucks hanno presentato una petizione per aderire al sindacato e sei seggi sono stati votati per rappresentare Starbucks Workers United dalla fine del 2021.

Sig. Schultz ha incontrato i lavoratori di Starbucks l’anno scorso ed è andato a Buffalo prima di votare per la sindacalizzazione. Durante il discorso di circa un’ora, il sig. Schultz ha parlato della fondazione della catena e delle sue operazioni moderne.

Diversi investitori di Starbucks, che rappresentano oltre 1 miliardo di dollari di azioni Starbucks, martedì hanno invitato la società a sospendere qualsiasi legame antisindacale con i dipendenti e ad aderire a una politica di neutralità con i lavoratori che cercano di organizzare e negoziare i caffè sindacali in buona fede . Gli investitori, guidati da Trillium Asset Management, hanno scritto una lettera a Starbucks a dicembre esprimendo preoccupazione per la risposta iniziale dell’azienda alla mossa sindacale. Trillium afferma che si concentra sugli investimenti in questioni ambientali, comunitarie e amministrative.

Starbucks non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

Le vendite di Starbucks si sono riprese dall’epidemia, ma i costi potrebbero pesare sui profitti nel prossimo futuro.


Foto:

Riccardo b. Levine / Zuma Press

L’anno scorso Starbucks ha detto che avrebbe aumentato la paga del barista. Con i due aumenti di stipendio già annunciati, l’aumento di stipendio è ora di 1 miliardo di dollari oltre ai costi del personale. Lo scorso ottobre il sig. Le azioni della società sono crollate dopo che Johnson ha comunicato agli investitori il suo più recente aumento di stipendio Abbasserà i margini di profitto quest’anno.

Partner Starbucks La direzione dell’azienda del caffè ha respinto il piano di compensazione L’anno scorso, e alle società di consulenza per procura, agli azionisti è stato consigliato di votare contro le risoluzioni salariali. Nel regime di compensazione il sig. Johnson ha ricevuto un bonus una tantum di $ 1,86 milioni.

Condividi i tuoi pensieri

Qual è la tua opinione su Starbucks? Partecipa alla conversazione qui sotto.

Entro la fine del 2019, se Starbucks avesse contribuito a portare le azioni della società agli obiettivi stabiliti entro la fine dell’anno fiscale 2022, Mr. Il consiglio di Starbucks ha accettato di offrire a Johnson un bonus di ritenzione di tre anni fino a $ 50 milioni. Il premio per la performance sarà deciso a settembre e viene attualmente consegnato al Sig. Starbucks ha anche detto che non poteva pagare Johnson.

Starbucks ha dichiarato in un deposito prima della sua riunione annuale di mercoledì che si era avvicinato agli azionisti a seguito di un voto di consultazione sulle retribuzioni e non avrebbe più incassato premi per le prestazioni a lungo termine in futuro. La società ha aumentato l’esposizione ai suoi premi di incentivi, ha affermato.

Sig. Johnson ha attirato l’attenzione nazionale Arresto di due neri Seduto al Philadelphia Starbucks nel 2018, la concorrenza per la catena sta crescendo sia dai caffè al piano di sotto che da quelli al piano di sopra. Si è concentrato sulle operazioni dell’azienda nei mercati statunitense e cinese e ha venduto altri mercati ai licenziatari Metti l’accordo Insieme a

Annidarsi SA

Vendi prodotti Starbucks in tutto il mondo.

Scrivere a Heather Haddon a [email protected]

Copyright © 2022 Dow Jones & Company, Inc. Tutti i diritti riservati. 87990cbe856818d5eddac44c7b1cdeb8

READ  40 La migliore portafoglio coccinelle del 2022 - Non acquistare una portafoglio coccinelle finché non leggi QUESTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.