L’allenatore di basket maschile della LSU è stato licenziato dopo essere stato accusato di violazioni della NCAA

Sabato, lo stato della Louisiana ha licenziato bruscamente l’allenatore di basket maschile Will, entro una settimana dalle accuse pervenute alla scuola dalla NCAA, accusando Wade di aver violato cinque regole chiave. Scuola.

Wade e il suo co-allenatore Phil Armstrong sono stati licenziati un giorno dopo che i Tigers hanno perso contro l’Arkansas nei quarti di finale della Southeast Conference. L’assistente allenatore Kevin Nickelberry allenerà la squadra, che è 22-11 in totale nel torneo NCAA, la cui coppia sarà annunciata domenica.

Wade è oggetto di studio da circa tre anni Yahoo ha riferito nel 2019 Wade ha registrato una telefonata di agenti federali sull’offerta di “un’opportunità formidabile” a Javonte Smart, un giocatore di liceo decorato di Baton Rouge, in Laos.

Wade è stato sospeso per le partite post-stagione dei Tigers nel 2019 per essersi rifiutato di collaborare con i funzionari della LSU, ma un mese dopo dopo aver incontrato i dirigenti e aver accettato un accordo aggiuntivo sul suo contratto, la scuola gli avrebbe permesso di essere licenziato. È stato accertato che ha commesso i reati più gravi, di I livello o reati secondari.

L’avviso di incriminazione afferma che Wade ha ostacolato le indagini rifiutandosi di modificare migliaia di documenti e che ha fornito consapevolmente informazioni false o fuorvianti in tre interviste con gli investigatori.

Il rapporto della NCAA ha negato la fornitura di stimoli al reclutamento da parte di Wade o l’agire in modo non etico.

Wade ha detto che non poteva commentare le accuse della NCAA durante la partita SEC. “Non vedo l’ora di commentare quando sarà tutto finito, ma fino ad allora non ci permetteranno di commentare”, ha detto.

READ  40 La migliore apple watch 6 ricondizionato del 2022 - Non acquistare una apple watch 6 ricondizionato finché non leggi QUESTO!

La chiamata registrata fa parte di un’indagine federale che, quando i pubblici ministeri hanno annunciato l’incriminazione nel 2017, ha affermato che avrebbe esposto il losco mondo del reclutamento di basket universitario.

Alla fine, sono stati per lo più assistenti formatori e un piccolo numero di associati a pagare il prezzo nel sistema di giustizia penale. Gli assistenti allenatori nel sud della California, Auburn, Oklahoma e Arizona sono stati condannati per corruzione, così come due soci di un’azienda di scarpe e un agente interessato. Altre scuole indagate sono state Kansas, Louisville e North Carolina.

Wade è stato il primo allenatore ad essere licenziato a seguito di un’accusa diretta della NCAA nel progetto. Rick Pitino è stato licenziato Quasi immediatamente a Louisville, le accuse di aver accettato di pagare per un reclutamento – ha negato Pitino – sono state le ultime di una serie di imbarazzanti disattenzione lì. Anche Sean Miller è stato licenziato in Arizona l’anno scorso e ha ancora un anno di contratto tra il calo delle prestazioni della sua squadra e le indagini NCAA.

Il presidente dell’università William F. Tate IV e il direttore di atletica leggera Scott Woodward hanno notato che l’università e il programma di basket maschile “operavano con il pretesto della stanchezza della negatività”.

La decisione di licenziare Wade e Armstrong, che non hanno acconsentito a nessuna delle accuse, ha coinvolto la scuola che ha risposto.

Tuttavia, questo è solo l’ultimo scandalo della scuola.

Un’indagine, innescata Segnalato da USA TodayL’anno scorso è stato scoperto che i dirigenti di atletica leggera della LSU avevano nascosto le denunce di molestie sessuali contro un ex running back. Ha combattuto per mantenere la pace con l’accusa di molestie sessuali Contro l’ex allenatore Les Miles. Due dirigenti che non hanno preso provvedimenti sulle denunce di aggressione sono stati puniti, ma non licenziati.

READ  40 La migliore olio miscela 2t del 2022 - Non acquistare una olio miscela 2t finché non leggi QUESTO!

Oltre alle ultime accuse di basket maschile della NCAA, un promotore ha pagato $ 180.000 al padre di un ex calciatore e l’ex star della LSU Odell Beckham Jr. ha dato circa $ 2.000 in contanti ai giocatori dopo di loro. Ha vinto il campionato nazionale nel 2020.

Le accuse contro Wade e Armstrong sono molto ampie e sistematiche. Loro includono:

  • Wade paga tranquillamente l’ex moglie di un giocatore per non parlare di denaro illegale.

  • Armstrong paga $ 300.000 ($ 50.000 a rate) alla famiglia o ai collaboratori del reclutatore, oltre a lavoro, appartamento e auto per il parente del giocatore.

  • Wade paga un reclutatore da un conto bancario intestato a sua moglie.

Ha giocato tre stagioni per Smart LSU, lasciando un anno prima di entrare nel draft NBA. Non è stato arruolato ma ha firmato un accordo a due vie con i Miami Heat il mese scorso.

Wade, 39 anni, ha allenato alla LSU per cinque stagioni dopo le fasi precedenti al Chattanooga e al Virginia Commonwealth. La sua squadra migliore è stata con quattro giocatori che hanno terminato la LSU 28-7 nel 2019, vincendo il SEC Regular Season Championship e giocando nella NBA.

Ma quei Tigers hanno concluso la loro stagione nel torneo NCAA senza il loro allenatore, proprio come la squadra ha dovuto fare quest’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.