L’ex presidente della Camera dell’Illinois Michael Madigan – NBC accusato di frode a Chicago

Michael Madigan, ex presidente della Camera dell’Illinois e uno dei più potenti legislatori della nazione per decenni, è stato accusato mercoledì di appropriazione indebita e corruzione di circa $ 3 milioni. Condizione.

Secondo l’accusa, il 79enne Mathikan è stato accusato di 22 capi di imputazione Recuperato da NBC5. “Madigan è stato accusato di guidare un’organizzazione criminale per quasi un decennio, di migliorare il potere politico e il benessere finanziario di Madigan, oltre a fare soldi per i suoi associati e associati politici”, ha affermato l’ufficio del procuratore degli Stati Uniti per il Nord in una nota. Distretto dell’Illinois

Leggi la carica completa qui

L’ex editore politico della NBC 5 Carol Marin l’ha definita “la più grande indagine federale che abbiamo mai visto uscire da Dirksen”.

“La corruzione del funzionario eletto e dei suoi alleati mina la fiducia del pubblico nel nostro governo”, ha affermato in una nota John Lash, un avvocato statunitense del distretto settentrionale dell’Illinois. “L’accusa sostiene che è uno schema a lungo termine e sfaccettato per utilizzare cariche pubbliche per guadagni personali illegali. Sarà sempre fondamentale per questo ufficio differenziare e perseguire la corruzione denunciata nell’atto d’accusa.

Dopo l’annuncio delle accuse, martedì sera, Madikan ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Non sono mai stato coinvolto in alcun crimine. Il governo sta cercando di criminalizzare un regolare servizio di blocco: le raccomandazioni sul lavoro. Questo non è illegale e queste altre accuse sono infondate. Come mio funzionario pubblico di 50 anni, ho lavorato duramente per soddisfare le esigenze dei miei elettori, sempre tenendo conto degli standard elevati richiesti e della fiducia riposta in me dal pubblico. Nego ostinatamente queste accuse e guardo con orgoglio al mio tempo come funzionario eletto al servizio del popolo dell’Illinois.

Mathikan era intrappolato Nel piano di corruzione a luglio. ComEd ha riconosciuto di aver trovato lavoro, spesso poco o nessun lavoro richiesto, e contratti con i suoi collaboratori dal 2011 al 2019 per un trattamento di favore in termini. ComEd ha accettato di pagare $ 200 milioni ad agosto.

Madikan non è stato accusato prima nel processo e si è descritto come “l’obiettivo di attacchi feroci da parte di individui che hanno cercato di minare i miei numerosi successi”.

READ  La Casa Bianca ha svelato la nuova strategia del governo, che include un programma "test per il trattamento" - live | Notizie americane

In precedenza, due ex dirigenti di ComEd e due consulenti, un collaboratore e fiduciario di lunga data, Madikan è stato incriminato per una serie di accuse federali relative al regime di influenza – all’epoca è stato identificato solo come “Pubblico Ufficiale A” – in cambio di una legislazione favorevole alla società di servizi, affermano i pubblici ministeri.

Le accuse contro Madikan arrivano quasi tre decenni dopo che si è dimesso dalla legislatura statale quasi un anno dopo.

Madigan è stato un oratore in tutto lo stato per il più lungo tempo nella storia americana moderna ed è stato soprannominato il “Velvet Hammer” per aver enfatizzato la rigida disciplina del partito. Durante il suo mandato è stata accusata una parata di importanti politici statali, inclusi tre governatori, ma i politici credono da tempo che l’aristocrazia non sarebbe stata tra loro.

Come oratore, Madikan, che è sempre stato ottimista, ha cercato di evitare gli scandali politici del giorno. Portavoce di Madikan l’anno scorso Accuse negate relative a ComEd Madigan ha inoltre affermato che stava collaborando alle indagini e sperava che “avrebbe dimostrato chiaramente di non aver commesso nulla di criminale o improprio”.

Quando Madikan è entrato in carica per la prima volta nel 1971, non era abbastanza per molti dei suoi membri non ancora nati del House Democratic Caucus. Nonostante la sua determinazione a vincere il 19° mandato come presidente a gennaio, il supporto è diminuito e lui non è stato in grado di farlo. Deve ottenere 60 voti e mantenere la vittoria. È stato spinto nei ranghi del consiglio di 118 membri, il 12 febbraio. 28, ha rassegnato le dimissioni dal 2021. Il leader democratico dell’Illinois si dimette il 22 febbraio

Timothy Maps, l’ex amministratore delegato del Madigan, è stato incriminato a maggio per aver giurato in un gran giurì federale che indagava su ComEd. L’accusa affermava che Maps era esentato dal testimoniare e che le sue parole o prove non potevano essere usate contro di lui in un procedimento penale a meno che non avesse testimoniato il falso.

READ  40 La migliore cintura palestra del 2022 - Non acquistare una cintura palestra finché non leggi QUESTO!

A novembre, quattro persone, compreso il complice di Madikan, sono state accusate di aver complottato una tangente con ComEd.

Tra loro c’era Michael McLean, che ha lavorato alla Camera prima di diventare un attivista con Madikan negli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80. Uno dei suoi clienti è ComEd.

Gli accusati includono l’ex CEO di ComEd Anne Pramagir; John Hooker, attivista ed ex dirigente di ComEd; E Jay Doherty, consulente ed ex presidente del Chicago Nonprofit City Club.

Tutti hanno convenuto che erano innocenti.

Oltre ai lavori e ai contratti, gli imputati sono stati accusati di complottare per assumere uno studio legale di loro scelta e per ammettere gli studenti al programma di tirocinio di ComEd nel 13° distretto. Accusa.

L’ex dirigente di ComEd Fidel Marquez si è dichiarato colpevole a settembre di corruzione e ha accettato di collaborare con i pubblici ministeri federali.

Madikan ha gestito l’agenda politica per tutti tranne due anni dal 1983 al 2021, con l’ufficio del governatore o altro organo legislativo controllato da una delle parti. Ha servito durante il mandato di sette governatori. Uno, il governatore repubblicano Bruce Rouner, si è lamentato del fatto che Madigan fosse a capo dello stato.

La sua base di potere era un distretto della classe media vicino all’aeroporto internazionale di Midway, nel sud-ovest di Chicago, dove i suoi lealisti, molti pagati dal governo, facevano una campagna affidabile nel quartiere e registravano gli elettori. Con i fondi della campagna a otto cifre, sarà in grado di selezionare candidati democratici in tutto l’Illinois per candidarsi alla carica e finanziare le loro gare. Nel 2014, il Chicago Tribune ha identificato più di 400 dipendenti statali e locali attuali e in pensione con collegamenti alla campagna. La figlia di Madison, Lisa, è stata procuratore generale dell’Illinois dal 2003 al 2019.

Accuse di gioco per soldi È stato sollevato contro Madikan, ma lui li ha negati e non sono state presentate accuse penali. Nel 2013, Presidente della Chicago Metro Rail Transportation Organization Dopo essere stato sfrattato, Madikan ha affermato di aver subito pressioni per offrire posti di lavoro e promozioni ad aspiranti politici.

READ  I funzionari del Texas avvertono di un tempo di incendio più pericoloso mentre la famiglia di una vittima di un incendio riflette sulla sua vita di servizio

Nel settembre 2019, agenti dell’FBI hanno fatto irruzione nell’ufficio del Campidoglio nell’allora stato di Chennai, dove Madikan era un alleato. Martin Sandoval. Il distretto del Senato di Sandoval circondava Madigan e un Sapona Madigan federale ha cercato di stabilire un contatto tra lui e Sandoval.

L’ex presidente della commissione trasporti del Senato si è dichiarato colpevole nel 2020 di aver ricevuto migliaia di dollari in contributi elettorali da una società di telecamere a luci rosse. Sandoval ha accettato di collaborare con l’attuale indagine sulla corruzione dei pubblici ministeri federali nell’ambito della sua petizione, ma è morto a dicembre per problemi di Govt-19.

Nel 2014, i documenti del tribunale hanno rivelato in un altro caso che l’FBI aveva posizionato un dispositivo di registrazione su un uomo d’affari per registrare una conversazione segreta con Madikan.

I pubblici ministeri hanno incriminato un altro alto democratico di Chicago, il consigliere comunale Ed Burke, per aver presumibilmente intrapreso un’azione ufficiale per guadagno personale. È innocente.

Nell’ottobre 2019, Louis Arroyo, un ex democratico, è stato nominato tenente da Madigan. Un membro dell’assemblea è stato accusato di aver corrotto un collega Con un’offerta di 2.500 dollari al mese in cambio del sostegno del senatore dello Stato a una legge relativa alle lotterie. Si è dichiarato colpevole e si è dimesso.

Madikan è noto per rifiutare i media e parlare raramente in pubblico. Ma quando i giornalisti gli hanno chiesto se fosse un obiettivo investigativo nel 2019, Madigan ha insistito.

“No, non sto mirando a nulla”, ha detto.

Con l’intensificarsi delle indagini di Madigan, ha scritto una lettera ai colleghi della Camera negando qualsiasi conoscenza falsa o personale di qualsiasi schema di corruzione. Ha detto che non si aspettava che qualcuno fosse assunto in cambio di un atto che aveva fatto. “Aiutare le persone a trovare lavoro non è un crimine”, ha detto.

Vedi di nuovo per saperne di più su questa storia in crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.