L’Italia chiude. Conte: “Sapremo reagire. Torneremo ad abbracciarci” “

L’Italia sarà blindata. Il governo decide che tutta la penisola sarà “zona rossa” per contenere l’epidemia di coronavirus, che ad oggi ha causato 12.462 casi di contagio e 827 morti.

Nella diretta Facebook di questa sera il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha annunciato la chiusura di negozi, tranne alimentari, farmacie e parafarmacie. Chiudono tutti gli esercizi pubblici, i bar e i ristoranti. Saranno limitati gli spostamenti delle persone alle esigenze davvero indispensabili come la spesa e i farmaci.
Saranno garantiti i servizi minimi essenziali come il trasporto.

Le Misure

Chiusura di tutte le attività commerciali al dettaglio, ad eccezione di quelle relative ai servizi di pubblica utilità, ai servizi pubblici essenziali, alla vendita di beni di prima necessità. E ancora chiusura di tutti i centri commerciali, degli esercizi commerciali presenti al loro interno e dei reparti di vendita di beni non di prima necessità. Aperte invece le farmacie, le parafarmacie e i punti vendita di generi alimentari e di prima necessità.

E poi chiusura di ristoranti, attività artigianali di servizio, come parrucchieri, estetisti.

“Vanno incentivate le ferie, i congedi retribuiti, chiusi i reparti industriali non essenziali”, ha detto il presidente del Consiglio.

Poi il premier  ha  ringraziato gli italiani per aver cambiato le abitudini di vita, “cambiamento faticoso ma che rende un grande contributo al Paese”.

“L’Italia sta dando prova di essere una grande Nazione, diamo prova di grande resistenza. Il mondo di guarda e ci prende come esempio positivo di un Paese che ha saputo reagire con maggior forza, diventando un modello per tutti gli altri”.

E’ una sfida che mette a dura prova il nostro sistema sanitario e la tenuta del sistema produttivo.

“Restiamo distanti oggi per abbracciarci domani”, ha concluso Conte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Enable Notifications    OK No thanks