Maduro del Venezuela afferma di aver accettato di lavorare con i rappresentanti degli Stati Uniti all’ordine del giorno

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro parla vicino al vice primo ministro russo Yuri Borisov (nella foto) dopo aver firmato accordi bilaterali durante una visita a Caracas, in Venezuela, il 16 febbraio 2022. REUTERS/Leonardo Fernandez Viloria

Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com

Caracas, 7 marzo (Reuters) – Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha dichiarato lunedì di aver concordato un programma per futuri colloqui con i rappresentanti degli Stati Uniti, il primo incontro ad alto livello tra i due paesi da anni.

Funzionari di entrambi i paesi hanno discusso di un allentamento delle sanzioni petrolifere contro il paese sudamericano, ma cinque fonti che hanno familiarità con la questione hanno detto a Reuters domenica che sono stati compiuti pochi progressi nel raggiungimento di un accordo che faceva parte degli sforzi degli Stati Uniti per separare la Russia da uno dei suoi alleati chiave . Per saperne di più

“Una delegazione del governo degli Stati Uniti è arrivata in Venezuela sabato sera scorso e l’ho ricevuta al Palazzo Presidenziale”, ha affermato Maduro dai media statali.

Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com

“Abbiamo avuto un incontro che posso descrivere come rispettoso, amorevole, molto diplomatico”, ha detto.

L’incontro è durato due ore, ha detto, senza menzionare gli argomenti trattati o chi fosse la delegazione americana.

Fonti hanno detto in precedenza a Reuters che la delegazione statunitense era guidata dal principale consigliere della Casa Bianca in America Latina, l’ambasciatore statunitense James Story, e Roger Gorstens, l’inviato speciale dell’ambasciatore statunitense per gli affari degli ostaggi.

In precedenza, la portavoce della Casa Bianca Jen Zhaki ha affermato che lo scopo della visita era quello di discutere una serie di questioni, tra cui la “sicurezza energetica” e i casi di nove cittadini statunitensi imprigionati in Venezuela.

READ  40 La migliore pneumatico scooter del 2022 - Non acquistare una pneumatico scooter finché non leggi QUESTO!

Le trattative continueranno, ha detto Maduro senza specificare una data.

“Come ho detto alla delegazione (americana), ribadisco tutte le nostre aspirazioni in modo da poter portare avanti un’agenda che consenta benessere e pace, lontano dalla diplomazia, dal rispetto e dalla speranza per un mondo migliore”, ha affermato Maduro.

Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com

Relazione di Vivian Sequeira e Myla Armas; Scritto da Oliver Griffin; Montaggio di Richard Bull

I nostri standard: Principi di fiducia di Thomson Reuters.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.