Ncd, per le Provinciali pronta una lista di partito. Opposizione unica a Palazzo Mosti

Si sono riuniti nei giorni scorsi il coordinamento cittadino di Ncd e la dirigenza provinciale del partito.

All’ordine del giorno della riunione, a cui hanno partecipato anche il consigliere comunale Vincenzo Sguera e diversi amministratori del Sannio, le tematiche amministrative del Comune di Benevento ma anche le prossime elezioni provinciali.

“Fra le questioni affrontate – spiegano il segretario del coordinamento cittadino Francesco Farese e il coordinatore provinciale Gianvito Bello – particolare attenzione è stata rivolta alla programmazione progettuale a valere sulla nuova agenda dei fondi europei. Un aspetto su cui registriamo ritardi e mancanza di strategia e chiarezza da parte dell’Amministrazione comunale di Benevento. I fondi europei costituiscono invece la grande opportunità per lo sviluppo della Città, la possibilità di realizzare interventi che si attendono da anni, anche in termini di infrastrutture primarie per i cittadini, e lo strumento attraverso cui aprirsi a nuove frontiere su temi come green economy, mobilità sostenibile e innovazione guardando a un modello di smart city. La programmazione in tale ambito da parte dell’Ente dovrebbe costituire quindi una delle priorità e solleciteremo momenti di confronto sia politico che istituzionale per delineare finalmente una strategia efficace.

Continuiamo a seguire poi con particolare attenzione la situazione finanziaria del Comune e le scelte che saranno assunte sul piano di rientro o sull’eventuale dissesto. Ncd esprimerà la propria posizione alla luce del reale stato delle cose chiedendo all’Amministrazione di agire con la massima responsabilità, su una materia che segnerà il futuro di Benevento per i prossimi anni, con condivisione e soprattutto chiarezza evitando di generare confusione con cifre continuamente discordanti sulla consistenza della massa debitoria.

Così come continueremo ad apportare il nostro contributo nelle questioni legate all’Amministrazione ordinaria, come già avvenuto sulla manutenzione delle caditoie stradali e come stiamo facendo su alcune vicende legate alla mobilità ed al traffico”.

Sul piano politico l’Ncd sannita, inoltre, annuncia che “a partire da domani, il coordinamento dei gruppi di opposizione al Comune di Benevento, guidato da Raffaele Del Vecchio, sarà esteso anche ai partiti che costituiscono la coalizione. Alle riunioni dei gruppi di minoranza Pd, Benevento Popolare, Alleanza Riformista, Del Vecchio Sindaco parteciperà quindi per Ncd, insieme al consigliere Vincenzo Sguera, anche il segretario del coordinamento cittadino Francesco Farese”.

Sulle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di gennaio infine il coordinatore provinciale Ncd Gianvito Bello dichiara: “Siamo già al lavoro per la composizione della lista con cui saremo presenti a questo appuntamento e diversi degli amministratori facenti parti del coordinamento provinciale hanno dato la propria disponibilità a candidarsi. Siamo nelle condizioni di mettere in campo anche una lista di partito ma restiamo assolutamente aperti alla collaborazione e sinergia politica, continuando nel percorso già attuato positivamente alle amministrative di Benevento, con l’associazione Sannio Popolare e con altre forze moderate, politiche e civiche, che vogliano sostenere e condividere le nostre proposte”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.